Perdere peso

Raggiungere il peso forma, quindi, dimagrire è l'obiettivo non solo di chi ha gravi forme di sovrappeso, ma anche di chi ha solo qualche chilo in più. L'obiettivo è sempre quello di perdere peso in maniera veloce e semplice e soprattutto senza patire la fame.

Qual è il mio peso corporeo ideale?

Il peso corporeo ideale è spesso calcolato mediante l'indice di massa corporea, indicato in acronimo come MBI o IMC. L'indice di massa corporea è un valore utilizzato per valutare se si è in sottopeso o in sovrappeso. Per calcolare l'indice di massa corporea si produce il rapporto tra peso e altezza. Il peso è sempre espresso in Kg mentre per l'altezza di utilizza il quadrato di questo valore espresso in metri.

In linea di massima si considera:

  • Sottopeso: un valore IMC inferiore a 18,5
  • Normopeso: un valore IMC compreso fra 18,5 e 24,9
  • Sovrappeso: un valore IMC compreso fra 25 e 29
  • I° Obesità: un valore IMC compreso fra 30 e 34,9
  • II° Obesità: un valore IMC compreso fra 35 e 39,9
  • III° Obesità: un valore IMC maggiore di 40

Per valutare il peso ideale non ci si deve fermare all'IMC: esso non tiene conto di età, sesso o struttura ossea.

Quali sono i metodi per perdere peso?

La prima pratica da mettere in atto nel caso in cui si vuole perdere peso è quella di consumare molte calorie e ridurre le calorie che si assumono. Cosa fare in pratica?

  1. Praticare attività sportiva: l'allenamento sportivo è indispensabile per bruciare calorie. Tanto maggiore sarà l'intensità e la durata dell'attività sportiva, tanto maggiore sarà il numero di calorie consumate. Fra le attività sportive da prediligere vi sono lo jogging, il nuoto, lo yoga, ma è utile anche solo camminare o andare in bicicletta.
  2. Dieta equilibrata, ricca di prodotti integrali e frutta, e povera di farine bianche e zuccheri.
  3. Bere acqua per favorire la combustione dei grassi ed eliminare le tossine.
  4. Introdurre i superfood nella propria alimentazione: come semi di chia, o semi di lino.
  5. Utilizzare il tè verde: è un brucia grassi naturale.
  6. Bere caffè (senza esagerare) brucia i grassi e sopprime il senso di fame.
  7. Ricorrere a succo di limone, crescione, aceto di mele, lenticchie per bruciare velocemente i grassi e ridurre il senso di fame.

Qual è il modo migliore per perdere peso?

Il modo migliore per ottenere una perdita di peso che duri nel tempo è praticare sport in maniera costante e abitudinaria, oltre che seguire una dieta equilibrata e sana. Cercare di sottoporsi a diete drastiche, infatti, non può che aumentare il rischio di ricaduta nelle vecchie abitudini alimentari. Per mantenere o far proprie delle sane abitudini è importante:

  • Evitare di avere in casa cibi salati o grassi;
  • Mangiare cibi ricchi di fibre, insieme a frutta e verdura;
  • Abituarsi ai cibi integrali evitando la farina bianca
  • Non consumare bevande molto zuccherine.

Svolgere attività sportiva regolare ed evitare allenamenti intensivi che poi vengono abbandonati. Meglio iniziare con lunghe passeggiate giornaliere.

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