Pelle grassa del viso

Che cos'è la pelle grassa del viso?

Quando si parla di pelle grassa del viso si fa riferimento a una difetto causato dall'eccesso di sebo. Il sebo è il fluido lipidico che se prodotto in quantità normali fornisce alla pelle una pellicola per proteggerla dall'ambiente esterno e per mantenerla idratata. Se la produzione di sebo è in eccesso, l'equilibrio idrolipidico della cute viene alterato ed ecco che il colorito risulterà spento e lucido, la pelle unta e ruvida al tatto.

Quali sono i sintomi della pelle grassa del viso?

La pelle grassa si riconosce da alcuni sintomi inequivocabili:

⦁ la trama della pelle irregolare
⦁ l'aspetto oleoso e ruvido
⦁ l'incarnato opaco
⦁ i pori dilatati
⦁ la presenza di brufoli, acne e punti neri.

Come si può guarire?

Tra i rimedi più efficaci per la pelle grassa c'è quello di detergere il viso la mattina e la sera facendo attenzione a usare i prodotti specifici e non aggressivi nei confronti del pH della pelle. È importante agire sulla pelle con una esfoliazione delicata per purificarla, eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Nello scegliere creme e cosmetici si devono evitare quelli oleosi che potrebbero acuire gli inestetismi e vanificare le cure. Si raccomandano make-up compatti, oil-free, ricchi di minerali e di principi attivi a base vegetale, e infine non bisogna mai dimenticare di struccarsi prima di andare a dormire.

Quale trattamento consigliamo?


I nostri farmacisti consigliano i prodotti per la pulizia del viso ad azione sebo-normalizzante e purificante. In particolare, sono da preferire i gel detergenti privi di olio che oltre ad aiutare a ridurre il sebo in eccesso e le impurità prevengono la formazione di brufoli senza però alterare l'equilibrio idrolipidico della cute. Per l'idratazione della pelle le creme ideali sono quelle che contrastano efficacemente la formazione di punti neri attenuando le imperfezioni.

Quando rivolgersi al medico?

È bene rivolgersi al medico, in questo caso il dermatologo, se la corretta pulizia della pelle e i rimedi consigliati contro la pelle grassa non ti hanno aiutato ad alleviare il problema. Dopo aver sottoposto la pelle a una visita accurata risalirà alla causa della pelle grassa e saprà prescriverti una cura per trattarla opportunamente.

Quali buone abitudini adottare?

Se c'è una cosa che si può affermare con certezza è che la pelle grassa può essere contrastata seguendo alcune semplici accortezze. Noi abbiamo selezionato qui 7 buone abitudini che possono aiutarti a ridurre il problema:

⦁ fai una buona pulizia del viso con i prodotti adeguati
⦁ usa il vapore per dilatare i pori e preparare la pelle ai trattamenti successivi
⦁ fai uno scrub esfoliante con prodotti delicati o preparato con zucchero e miele
⦁ fai una maschera settimanale all'argilla bianca
⦁ bevi molta acqua per favorire l'idratazione
⦁ prediligi un'alimentazione sana a base di verdure fresche, frutta e alimenti ricchi di vitamine del gruppo A, B6, C, E e di Omega-3.
⦁ evita di fumare

Scopri i nostri prodotti per la Pelle Grassa del Viso