Labbra secche

Che cosa sono le labbra secche?

Ti capita spesso di avere le labbra secche? Questa tematica coinvolge tantissime persone, che si trovano a dover combattere con spaccature e screpolature durante tutto il corso dell’anno. Il fenomeno riguarda sia gli uomini che le donne e può interessare persino i bambini.

Quali sono le cause delle labbra secche e screpolate?

Quando perdono la giusta idratazione, le labbra tendono a seccarsi e quindi a screpolarsi. In genere questo dipende dall’azione degli agenti atmosferici, fattori climatici che vanno a compromettere l’integrità di quello strato protettivo che si trova sulle labbra, le quali perciò risultano più sensibili e vulnerabili. La disidratazione delle labbra potrebbe sopraggiungere anche se non bevi un quantitativo sufficiente d’acqua, nel caso sia allergico a qualche cosmetico, in concomitanza con stati febbrili o quando la tua dieta risulta povera di specifici nutrienti, come vitamine e calcio. Anche inumidire troppo spesso la bocca con la lingua potrebbe causare secchezza, poiché la saliva è in grado di attaccare la sopramenzionata pellicola protettiva.

Quali sono i sintomi delle labbra secche e screpolare?

I sintomi più comuni per chi soffre di labbra screpolate sono:

  • secchezza e irritazione
  • colore spento della mucosa
  • spaccature più o meno evidenti che possono causare sanguinamento
  • gonfiore e dolore

Labbra secche e screpolate nei bambini

Le cause che possono portare a un’eccessiva secchezza delle labbra nei bambini sono più o meno le stesse già citate per gli adulti, alle quali va ad aggiungersi l’utilizzo del comune ciuccio per neonati. Per evitare che semplici screpolature si trasformino in pericolose vesciche e stomatiti, il consiglio è quello di puntare su prodotti naturali a base di miele e olii idratanti, presenti in commercio sotto forma di pratici stick.

Come curare le labbra secche e screpolate?

Per ritrovare la morbidezza delle labbra utilizza prodotti di origine naturale che favoriscano l’idratazione, come un balsamo labbra ad azione nutriente a base di vitamine C ed E, olio di argan, burro di Karité, cera d’api o aloe vera, giusto per fare qualche esempio. A questo associa un trattamento esfoliante da eseguire periodicamente, in modo da eliminare impurità e cellule morte e dare alle tue labbra un aspetto sano e levigato.

Quali sono i rimedi per le labbra secche e screpolate?

Oltre all’impiego di stick idratanti ed emollienti è bene:

  • utilizzare dei prodotti specifici contro i raggi UV quando ti rechi in spiaggia
  • rinunciare alle bevande acide (es. Succo d’arancia) quando le labbra sono screpolate
  • smettere di fumare
  • utilizzare cosmetici di qualità e comunque non troppo spesso

Quando devo rivolgermi al medico?

Se i sintomi tendono a peggiorare, nonostante tu abbia seguito tutti gli accorgimenti citati in precedenza, dovresti consultare il tuo medico. Egli saprà individuare eventuali cause e consigliarti la cura più adatta.

Quali buone abitudini devo seguire?

I tuoi comportamenti quotidiani incidono sulla problematica delle labbra screpolate. Ricordati perciò di bere almeno 1,5 – 2 litri d’acqua al giorno, di seguire una dieta equilibrata, di non bagnare troppo spesso le labbra con la lingua e di utilizzare sostanze emollienti che possano prevenire la comparsa di eventuali screpolature.

Scopri i nostri prodotti per le Labbra Secche